We want sex!

Inizio d’anno (auguri a tutt!), con un post su un bel film, che poco ha a che fare col suo titolo (anche se io il sex lo voglio, eh!).

Un film su una lotta di genere, una lotta delle donne, che ha prodotto risultati trasversali alle classi, anche se è stata una lotta di classe. Le 187 operaie della Ford con uno sciopero riuscirono a bloccare le industrie britanniche e far cambiare le leggi sui salari a tutto il regno (stabilendo la parità retributiva per uomini e donne).

Un film tenero, perché per quanto romanzato e anche ironico, ha posto nella famiglia un luogo di scontro ma anche di sostegno. Perché nonostante le difficoltà è anche quello territorio di battaglia, una battaglia che però si può vincere.

(mica possiamo pensare che siano tutti dei decerebrati maneschi gli uomini, no?).

Beh, se un film ha un bel tema, svolto in maniera carina, un’ottima colonna sonora…direi che si può dire un bel film, consiglio a tutte e tutti la sua visione, anche visto l’anno (difficile) che ci attende, perché mette di buon umore.

Tanto per ricordare che le lotte non finiscono mai…un articolo dal Sole 24ore che illustra come stiamo messe oggi, cioè non bene. Fortuna che essendo dequalificate con la crisi almeno non siamo noi a perdere il posto di lavoro (che magra consolazione!).

Già che ci siamo, sempre sul lavoro, documentario sulla Fiat di insutv.

Buon anno, buone lotte, e speriamo che sia vero, che “you can get it if you really want”!

This entry was posted in recensioni. Bookmark the permalink.