[Ricette] Barchette di melanzane

Non sapendo come al solito che cucinarmi per cena, ho pensato bene di provvedere con una ricetta inventata sulla base di quello che c’era a casa, cioè non molto come al solito.

Ingredienti:

1 melanzana

Pomodori pelati

Pan grattato

Pepe, aglio, dado

Prezzemolo

Olio

Ho messo innanzitutto a cuocere la melanzana, dopo averla tagliata a fette,svuotata e salata, in forno a 200°. Ho messo poi a soffriggere l’aglio in padella, aggiungendo il ripieno della melanzana. Qui a seconda di quanto si ami l’unto si può più o meno friggere e soffriggere la melanzana. Ho poi aggiunto il dado, il pomodoro, il pepe e un po’ di sale. Immagino che se piacciono si possano aggiungere olive e capperi. Dopo un quaranta minuti in forno delle melanzane e il tempo del sugo di restringersi ho riempito le melanzane con il sugo, le ho ricoperte di pan grattato e lasciate in forno almeno altri venti minuti. Per concludere ho decorato il tutto con prezzemolo fresco. Ricetta semplice e veloce, estiva e di scarso impegno ma buon risultato. Penso si possa provare anche con peperoni e zucchine.

This entry was posted in ricette. Bookmark the permalink.