Torta alla frutta

Questa qui la devo scrivere perché è troppo buona…

Il menù della serata, in realtà, prevedeva anche fusilli con melanzane e zucchine fritte un pizzico di sale e uno di pepe e basilico fresco, dall’orto di guerra di casa.

Per la base:

3 uova

1 vasetto di yogurt

2 vasetti di zucchero

3 vasetti di farina

mezzo vasetto di olio

lievito

Per la crema:

3 rossi d’uovo

150 grammi di zucchero

50 grammi di farina

mezzo litro di latte

scorza di limone, o vaniglia

Per la copertura:

frutta di stagione

gelatina alimentare (vegetale)

La base è la consueta torta allo yogurt. Se non la coprite con la crema, si possono aggiungere frutta, scaglie di cioccolato, o farcirla con la nutella/una qualsiasi crema al cacao (yum!).

Per prima cosa, fate scaldare il forno a 180° dopo aver levato ogni vassoietto infiammabile (non come faccio io che poi mi respiro tossine per mezz’ora…). Dopodiché battere con la frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungere lo yogurt, l’olio la farina e mescolare il tutto. Unire alla fine le chiare a neve e il lievito. Infornare per una mezz’ora circa.

Mentre si cuoce la base, scaldare il latte e a parte (in un pentolino) unire le uova e lo zucchero. Aggiungere poi la farina e la scorza del limone, mescolare e unire il latte ben caldo. Mescolare continuamente sul fuoco, fin quando non bolle e far rapprendere 5 minuti.

La base sarà cotta e a quel punto si può coprire con la crema. La frutta in pezzi va poi messa sopra la crema e ricoperta con la gelatina secondo istruzioni. In onore all’ospite di ieri erano kiwi e l’esperimento ha funzionato.

Il tempo di lavorazione, cottura eccetera è di circa due ore. Il sudore tanto sotto il sole. Purtroppo non saprei darne una versione vegana, ma forse la torta allo yogurt lega anche con yogurt di soia e un goccio di latte di soia.

This entry was posted in delizie, ricette. Bookmark the permalink.

3 Responses to Torta alla frutta

  1. retroguard1a says:

    Intanto profumo…
    dipoi, così te la puoi fare da solo la torta. Non sei contento?

  2. Alle says:

    Sei una cacca puzzolente.
    E tu sai il perché… 🙂

Comments are closed.