Oggi inizia l’anno scolastico di Alemanno, e viene sgomberato il Regina Elena. Dopo la pausa estiva, il buon amministratore della città devde di riportare le cose al loro giusto ordine. Probabilmente sono i suoi compitini estivi, quelli non fatti durante le ferie da presentare alla maestra. Occupanti trasportat verso i centri d’accoglienza, si spera che poi non vengano tradotti nei vari CIE della capitale, sui quali si consigliano i report di http://www.autistici.org/macerie/ .
Il tedesco è una lingua che non ha mai sentito l’esigenza (fino alla critica femminista, che però non è ancora del tutto recepita dalla grammatica) di rendere "la ragazza" femminile e non neutra, in compenso per scrivere i/le si possono usare ben tre metodi.
In italiano la ragazza è femminile, ma viene più spesso usata di quanto non succeda in Germania, sempre a riprova del fatto che la linguistica è importante ma non è tutto.
Il modello preferito da tutta Europa, comunque, è quello della tipa che la dà a tutt*, è cool e libera. Il tipo che lo dà ai tipi è invece un brutto ricordo di ciò che accadeva nelle SA, ma visto che le SS sono finite da un pezzo, ci si accontenta della tolleranza.
/fine considerazioni sparse/