Zucchine e melanzane remix

Essendo che, quando sono triste, cucino per non pensarci (funziona tipo il didò quando si è piccole, un po’ di pasta da lavorare  in mano rilassa i nervi e fa stare buone e zitte), altre due ricettine, o una sola, al volo.

Ingredienti:

4 zucchine

2-3 patate

2 melanzane

3 pomodori

basilico

yogurt

sale e pepe

aglio

pan grattato

prezzemolo

Innanzi tutto ho scavato le melanzane, ho tagliato alla julienne le zucchine e ho messo tutto sotto sale (compreso l’incavo delle melanzane). Ho poi bollito le patate e nel frattempo messo in forno a 200° per un’ora l’incavo delle melanzane.

Ho poi mischiato patate, zucchine e interno della melanzana con un uovo e un paio di spicchi d’aglio sminuzzati, fatte le palline le ho rigirate nel pan grattato e messe in forno, non senza passarci un po’ d’olio su.

Mentre cuocevano (la cottura è rapida, giusto il tempo di cuocere l’uovo e crostare un po’ il pane) ho preparato il ripieno delle barchette: pomodori fatti a pezzi in salsa di yogurt e olio, con una spruzzatina d’aceto. Ho riempito le melanzane vuote, decorandole con il basilico.

Le polpette sono state poi inondate da prezzemolo e con la salsa di yogurt, olio, aceto e succo di pomodoro avanzata ho fatto il sughetto per accompagnarle.

Per una volta sono riuscita a fare un piatto anche esteticamente simpatico.

This entry was posted in ricette. Bookmark the permalink.